Regolamento

Regolamento Edizione 2013

PARTECIPAZIONE 

1) La formula del torneo prevede una prima fase di qualificazione con le squadre divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno e gare di sola andata (per il TORNEO JUNIOR 2 gironi da 4 squadre ciascuno), cui seguirà una seconda fase che prevede un tabellone di tipo tennistico con gare ad eliminazione diretta. Passeranno alla seconda fase le prime 2 squadre di ogni girone.
In caso di arrivo alla pari tra 2 o più squadre squadre, i criteri per stabilire chi passerà il turno con la miglior posizione sono:
          1.1 Scontro diretto;
          1.2 Classifica avulsa;
          1.3 Quoziente canestri in classifica avulsa;
          1.4 Quoziente canestri complessivo;
          1.5 Maggior numero di punti segnati;
          1.6 Sorteggio.

2) Gli organizzatori sono autorizzati ad apportare modifiche al programma del torneo nel caso in cui avverse condizioni meteorologiche ne impediscano il regolare svolgimento, senza che ciò comporti l'obbligo da parte degli stessi Organizzatori al rimborso delle quote di partecipazione. In caso di annullamento del torneo, l'evento verrà COMUNQUE recuperato in data e luogo da definire.

3) L'Organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento di gioco fino a quando non sarà completo il quadro delle partecipanti al torneo e non saranno state definite le modalità di arbitraggio.


REGOLE DI GIOCO

1) Le partite si giocano su campi ad un canestro e vince la squadra che per prima segna il 21° punto (canestro segnato o punto assegnato attraverso il bonus), con un vantaggio di almeno 4 punti sulla squadra avversaria, entro il tempo massimo di 10 minuti continuati. Nel caso in cui, al termine dei 10 minuti di gioco, il punteggio fosse in parità, verranno effettuati tempi supplementari da 2 minuti ciascuno fino a quando non sarà stabilita la squadra vincitrice.

2) Le squadre si devono presentare al campo di gioco in seguito a chiamata da parte dell'organizzazione entro e non oltre 5 minuti dalla chiamata, pena la sconfitta a tavolino con il punteggio di 20 a 0.

3) La partita ha inizio con la palla a due nel cerchio dell'area e per andare a canestro sarà necessario uscire dalla linea dei 3 punti. Le successive situazioni di palla contesa saranno governate con la regola della palla a due.

4) Non si può difendere a zona tranne in caso di inferiorità numerica. Dal secondo avvertimento di difesa illegale in poi verrà assegnato, per ognuno, un punto alla squadra avversaria con rimessa a suo favore.

5) Ogni azione d'attacco dovrà avere inizio oltre la linea dei 3 punti e dovrà durare al massimo 24 secondi (come da regolamento federale) che saranno conteggiati dall'arbitro.

6) A seguito di una rimessa laterale o dalla linea di fondo da parte della squadra precedentemente in attacco, per concludere a canestro non sarà necessario da parte di quest’ultima far uscire la palla dalla linea dei 3 punti; per la squadra precedentemente in difesa invece è obbligatorio uscire dalla linea dei 3 punti sia in caso di rimessa laterale che dalla linea di fondo. Dopo ogni canestro si riprende con una rimessa dal fondo per la squadra che ha subito il canestro.

7) Non esistono tiri liberi, dopo il 4 fallo di squadra (dal quinto in poi) si assegnerà un punto alla squadra che lo subisce. In caso di fallo e canestro saranno assegnati sempre e comunque 3 punti, con possesso alla squadra che ha subito il canestro. Non vengono conteggiati i falli personali. Il fallo in attacco è conteggiato nei falli di squadra, ma non dà diritto al punto aggiuntivo in caso di bonus. I falli saranno fischiati direttamente dall’arbitro.

8) Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato e dovranno avvenire a gioco fermo su autorizzazione dell'arbitro.

9) Non sono consentite sospensioni. L’arbitro può decidere di accordare una breve interruzione del gioco (“time out tecnico”) in caso di infortunio di uno o più giocatori, senza obbligo di sostituzione.

10) Fallo antisportivo: se un fallo viene giudicato dal giudice di gara antisportivo verrà attribuito un punto alla squadra che lo ha subito anche se questa non ha raggiunto il bonus di 4 falli.

11) Non esiste la regola dei 3 secondi in area.

12) Per ogni altra situazione di gioco vale il regolamento federale.

13) In caso di condotta violenta gli Organizzatori sono tenuti a prendere provvedimenti e, se necessario, ad allontanare i giocatori dal Torneo senza che ciò comporti la restituzione della quota di partecipazione.

14) ESISTONO BUON SENSO ED UMILTA'.


GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

Alla gara di tiro da 3 punti possono partecipare al massimo due giocatori per squadra. Verranno effettuati tre tiri da ognuna delle 5 posizioni. I primi 8 giocatori passano il turno e approdano alla seconda fase. In seguito i 2 con il punteggio più alto si giocheranno la finalissima che ne decreterà il vincitore. In caso di parità di canestri segnati per il passaggio alla fase successiva i giocatori effettueranno un supplementare turno da 5 tiri complessivi, uno per posizione.
Durante la gara spetterà ai compagni di squadra del tiratore il recupero dei palloni dopo il tiro.

Al momento del check-in delle squadre il Responsabile dovrà comunicare agli Organizzatori i due tiratori designati per la gara di tiro da 3 punti.